Difficilmente non sappiamo chi è un naturopata anche se non ci siamo mai andati direttamente e sappiamo che parliamo di uno dei professionisti che si occupa di salute e di benessere utilizzando approcci naturali e quindi utilizzando la naturopatia che è una disciplina che si basa sui principi di varie terapie complementari che vogliono migliorare la salute globale della persona tenendo conto delle sue caratteristiche sia mentali che fisiche che emotive.
D’altra parte la naturopatia come altre discipline ha un approccio olistico che vede un individuo nella sua totalità e all’obiettivo di promuovere l’equilibrio tra spirito e mente e corpo così da poter identificare e risolvere delle cause sottostanti a dei disturbi, piuttosto che concentrarsi sui sintomi come poi fa la medicina tradizionale.
All’interno della loro formazione i naturopati apprendono moltissime tecniche che riguardano l’alimentazione, l’agopuntura, l’erboristeria e l’omeopatia per fare degli esempi.
Soprattutto imparano come ci si deve relazionare ad un cliente cercando di capirne i bisogni e le preoccupazioni e cercando di capire anche in quale contesto si muove nella sua vita, è sempre con l’obiettivo di stimolare dei meccanismi di autoguarigione naturale del corpo, e con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano da tutti i punti di vista.
Solo quando avrà tutte le informazioni che gli servono un naturopata in questione potrà prescrivere dei trattamenti anche valutando i sintomi e anche valutando la storia clinica per avere un quadro completo di chi ha davanti e soprattutto per poter creare un percorso e un piano di trattamenti personalizzati che, come dicevamo prima, comprende varie terapie naturali, che delineeranno soprattutto un cambiamento dello stile di vita.
Non si tratta infatti solo di assumere delle vitamine o degli integratori o dei rimedi omeopatici, perché poi lo stile di vita fa la differenza e quindi come mangiamo e se facciamo attività fisica o no, o per esempio se facciamo meditazione per salvaguardare la nostra salute mentale, e tutto concorrerà al nostro benessere psicofisico complessivo.
Bisogna scegliere una naturopata che ci ispira fiducia
Certo è che soprattutto se viviamo in una grande città quando decidiamo di cercare una naturopata o una naturopata le opzioni saranno tante, e di conseguenza aumenteranno anche le possibilità di sbagliare.
Poi è vero che ci troviamo nell’epoca di internet e dei social dove tra l’altro molti professionisti anche naturopati si pubblicizzano, e questo è un bene perché ci permette anche di poter avere più informazioni rispetto a delle recensioni che pubblicano gli altri clienti.
Poi è chiaro che molte persone non si fidano delle recensioni perché pensano siano manipolate, e in realtà serve sempre un approccio equilibrato che poi vuol dire che semplicemente dobbiamo prenderle per quello che sono, e cioè degli indizi in più rispetto a professionisti al quale vogliamo rivolgerci.
E comunque possiamo chiedere se la prima visita o meglio il primo consulto è gratuito o anche se c’è la possibilità di farlo in modalità online per esempio con Skype o con WhatsApp, che potrebbe essere anche un buon modo per risparmiare.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Riflessologia Plantare Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)